Quantcast
Channel: iLoveTech | Il blog per chi ama la tecnologia! » Audio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Cuffie Panasonic HXD3 e HXD5: La Recensione

$
0
0
Panasonic HXD3

Panasonic HXD3

Arrivate in redazione alcuni giorni fa, sono state oggetto di prove da parte mia.

Si tratta di due Cuffie a padiglione che Panasonic ha lanciato sul mercato alcuni mesi fa: il modello di entrata HXD3 e il più performante Modello Panasonic HXD5.

Panasonic HDX3

Panasonic HXD3

Il modello HXD3 viene prodotto in vari colori, con un occhio quindi sempre attendo alle nuove tendenze e, nonostante la costruzione sia totalmente in plastica, possiamo affermare che ci troviamo tra le mani un prodotto di buona qualità e discretamente comodo. Al di là delle caratteristiche di questo modello che gli conferiscono una risposta in frequenza da 10hz ai 25Khz ed un impedenza di 32 Ohm, le cuffie riproducono i suoni con una particolare “esasperazione” delle basse frequenze dando ai brani ascoltati un taglio artefatto. La riproduzione delle medie ed alte frequenze è buona.

Ho ascoltato brani di classica e brani con grosso impegno vocale ed altri suonati con vari strumenti, ed ho continuato a trovare il suono di queste cuffie sufficiente. Ho anche provato l’ascolto di un brano con un CD da un “vecchio” apparecchio HI-FI e, devo dire, che la qualità è leggermente migliorata. In redazione si è aperto un dibattito sul prezzo oggi di quasi 27 euro scontate, riteniamo che il prezzo possa giustificare l’acquisto di queste cuffie entry-level.

Cuffie Panasonic HXD5

Cuffie Panasonic HXD5

Il modello HXD5 è costruito con materiali diversi ed ha il padiglione rivestito in una sorta di “similpelle” che rende le cuffie molto più comode. Il suono rispetto al modello HXD3 è riprodotto meglio e con un buon lavoro di equalizzazione del suono la qualità è veramente buona. Anche queste cuffie sono caratterizzate da bassi dalla grande personalità “irruente” e da una gamma medio alta timida ed alle volte appena accennata.

Il prezzo è di circa 38 euro è buono e può giustificarne l’acquisto da parte di chi non ha particolari velleità sonore e vuole qualcosa di più di un modello base. Comode per un utilizzo on the road.

Sinceramente è la prima volta che ho provato delle cuffie Panasonic e ritengo che questi due modelli siano adatti a chi, per la prima volta, si avvicina con attenzione al mondo delle “cuffie a padiglione” che prepotentemente  stanno ritornando sul mercato. Dei due modelli preferisco il modello HXD5, leggermente più costoso, ma sicuramente più comodo e di buona qualità audio.

Cuffie Panasonic HXD5

Cuffie Panasonic HXD5


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles